demilato.it
Java, Web e Sistemi di Rete Ing. Francesco De Milato, Ph.D.
 
 
 
Sono nato il 6 febbraio del 1971 ad Arquata Scrivia, dove ho attualmente lo studio in Piazza S. Bertelli.
Dopo avere preso la maturità scientifica, mi sono laureato nel 1997 in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova con una tesi intitolata "Openview Web Interface: un'applicazione per il Web destinata all'amministrazione di rete in grado di visualizzarne ed analizzarne la topologia e monitorarne i dispositivi". Dopo una breve esperienza lavorativa a Milano come programmatore Java, nel 1998 ho iniziato il corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica ed Informatica (XIV Ciclo), sempre presso l'Università di Genova.
Nel 2002 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica (equivalente al Ph.D. riconosciuto internazionalmente) discutendo la tesi dal titolo "Tecnologie innovative per lo sviluppo di applicazioni distribuite basate sul paradigma Java".
Nello stesso anno mi sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Alessandria (num. A-1607, sezione A, con abilitazione per tutte e tre i settori: civile e ambientale, industriale, dell'informazione) ed ho iniziato la libera professione.

Ho una buona conoscenza dei principali sistemi operativi Windows (Vista, XP, Windows 2000, ecc.) e Linux, nonchè dei linguaggi Java (in particolare le tecnologie del livello Web di J2EE: JSP, JSTL, Servlet, JDBC, Java Mail), Javascript, HTML ed SQL che utilizzo prevalentemente nella mia attività, recentemente avvalendomi dell'ottimo framework Stripes. Avendoli utilizzati in passato, ho anche conoscenze di PHP,  Turbo Pascal e C/C++ (in ambiente DOS e Unix).

Le librerie Java che utilizzo con maggiore frequenza sono iText (gestione PDF), JExcel (gestione documenti Excel), JDom (XML), Axis (implementazione di SOAP), Prototype (libreria Javascript); per gestire i database, oltre all'accesso diretto, mi avvalgo di Hibernate, un middleware per la persistenza nel DB degli oggetti Java.

I miei ambienti di sviluppo preferiti sono Netbeans 6.8 e JCreator, mentre come database uso prevalentemente MySQL, ma all'occorrenza anche PostgreSQL, Oracle ed MS Access (se proprio necessario....).

Al fine di rendere fruibili via web le applicazioni che realizzo, all'occorrenza installo e configuro il server web Apache e il servlet container Tomcat.
Nel caso non esista un server per ospitare le mie applicazioni, svolgo anche attività di sistemista per l'installazione, configurazione, ottimizzazione, gestione sicurezza e backup di server Linux, avvalendomi preferibilmente della distribuzione CentOS dopo che è cessato il supporto a Trustix.
 
 
 
Visite agli articoli
26832