demilato.it
Java, Web e Sistemi di Rete Ing. Francesco De Milato, Ph.D.
 
 
 

Nel corso di questi anni ho svolto consulenze anche per progetti di complessità o durata minore rispetto a quelli seguiti per i Clienti elencati nelle altre sezioni.
Tra i principali posso ricordare:

Softeco Sismat S.p.A.: ho tenuto una giornata di aggiornamento mirata alle metodologie per la messa in sicurezza di un'applicazioni web realizzata in Java. Il corso ha spaziato sui seguenti punti: crittografia, infrastruttura a chiave pubblica (PKI), SSL, Key Tool di Java, creazione e gestione dei certificati, configurazione di Tomcat, Browser e applicazioni client,  connessioni SSL in Java, librerie Java per la Sicurezza (JCA/JCE), esempi pratici, libreria Bouncy Castle, configurazione SSL per Server Web Apache.

Associazione Neurofibromatosi: ho realizzato un software per la gestione via web dei pazienti affetti da neuro fibromatosi. I Professori accedono tramite login e password per inserire ed aggiornare le schede dei pazienti che hanno in cura; ogni Professore ha accesso unicamente ai propri archivi o al limite a quelli che un collega ha deciso di metterli a disposizione. Il software prevede la possibilità di generare un report unico ed anonimo con le casistiche raccolte per effettuare uno studio statistico su scala nazionale.

DITEC (ora sezione TEC del DIPTEM, Dipartimento di Ingegneria della Produzione, Termoenergetica e Modelli Matematici della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova): ho creato il Content Management System in Java con il quale viene gestito il loro sito. Il prodotto prevede la possibilità di realizzare le pagine in lingua italiana ed inglese, passando in qualsiasi momento da una versione all'altra. I contenuti sono editati ed aggiornati direttamente via web.

Facoltà di Economia dell'Università di Genova: anche per loro ho messo a disposizione una versione personalizzata del software per la rilevazione on line della qualità della didattica, utilizzato da Architettura, Ingegneria e Medicina e Chirurgia.

Utilizzando il prodotto open source Mambo, ho inoltre realizzato in passato alcuni siti web, tra i quali quello dell'Ing. Lelio Demicheli (collega dell'Ordine degli Ingegneri di Alessandria) e del Pub Carpe Diem di Genova.

 
 
 
Visite agli articoli
31158