demilato.it
Java, Web e Sistemi di Rete Ing. Francesco De Milato, Ph.D.
 
 
 
clientiAnche la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova ha adottato, dopo Ingegneria, i questionari telematici per la valutazione della didattica.
Rendendo il questionario accessibile via web da qualsiasi postazione, la Facoltà ha risolto il problema delle sedi decentrate, nelle quali i moduli a lettura ottica per i questionari dovevano prima essere distribuiti e in seguito raccolti.
Successivamente la Facoltà mi ha commissionato due nuovi prodotti: l'iscrizione alle Attività Didattiche Elettive (ADE) e l'iscrizione agli esami.
Le ADE sono attività non codificate nel database di Ateneo, in quanto non definibili a priori: possono essere tanto attività di corsia, quanto seminari, la cui partecipazione è a numero chiuso e può comportare l'assegnazione di un certo numero di crediti.
Al fine di sostituire l'iscrizione cartacea (che avveniva inserendo il proprio nome in appositi elenchi) con quella telematica, si è reso necessario realizzare l'intera infrastruttura che permette l'istituzione di una nuova attività, l'approvazione da parte della apposita commissione ed infine registrazione delle frequenze.
Lo studente non può iscriversi se ha già superato il numero massimo di crediti dovuti alle ADE per il dato anno accademico, oppure se i posti disponibili si sono esauriti.

Per quanto riguarda l'iscrizione agli esami, elemento caratterizzante è il fatto che sia subordinata alla compilazione dei questionari di valutazione della didattica; nel caso lo studente non abbia ancora provveduto, non potrà iscriversi ad alcun esame fintanto che non ha risposto ai questionari di valutazione o scelto espressamente di rimandare ad un secondo l'operazione.
 
 
 
Visite agli articoli
31152